Il taccuino del vecchio, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo, preceduti dai manoscritti definitivi di auguri e del monologhetto. Apocalissi, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo. - Libri d'artista - Edizioni a tiratura limitata - Letteratura 

Libri fuori catalogo Brescia
Libri fuori catalogo Il taccuino del vecchio, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo, preceduti dai manoscritti definitivi di auguri e del monologhetto. Apocalissi, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo. - Ungaretti, Giuseppe - Fautrier, Jean - Ponge, Francis
 

Ricerca
Ricerca
TITOLO / FRONTESPIZIO


AREA TEMATICA


AUTORE


EDITORE


TIPOLOGIA DI RICERCA
Tutte le parole contenute
Almeno una parola contenuta
Esatte
Ricerca
RICHIESTA
INFORMAZIONI

Se vuoi informazioni o semplicemente
darci un suggerimento...

Letteratura > Libri d'artista - Edizioni a tiratura limitata > Il taccuino del vecchio, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo, preceduti dai manoscritti definitivi di auguri e del monologhetto. Apocalissi, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo.

 
ATTENZIONE: Libro venduto
  Titolo:

Il taccuino del vecchio, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo, preceduti dai manoscritti definitivi di auguri e del monologhetto. Apocalissi, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo.

    Traduzioni in manoscritto definitivo di Francis Ponge, tempera originale di Jean Fautrier.
     
  Autore:

Ungaretti, Giuseppe - Fautrier, Jean - Ponge, Francis

     
     
  Anno: 1963
     
  Luogo: Milano
     
  Editore: Guido Le Noci
  Descrizione:
   
  In-4° (cm. 36 x 26), cartella contenente 68 fogli in 18 fascicoli + 3 fascicoli (tempera originale di Jean Fautrier, impronta originale della mano del poeta, colophon). Sovraccoperta trasparente a protezione. Custodia a cofanetto (cm. 39,5 x 28,5) in pergamena color crema, sovrapposizione di frammenti di autografi del poeta del poeta in verde al piatto, interni in scamosciato verde con il monogramma dell’A. in oro. Contiene: Auguri, Monologhetto, Il taccuino del vecchio, Apocalissi, Le carnet du vieillard, Apocalypses. Esemplare n. 16, tempera di Fautrier mancante. Cof. impolverato con ingialliture, alcuni angoli del panno interno scamosciato parzialmente scollati. Alcune piccole mancanze alla sovraccoperta trasparente. Pagine in ottime condizioni. Rarissimo.
   
     > Glossario dei termini
   
  Note:
   
  Questo libro riproducente gli autografi di “Auguri”, del “Monologhetto”, del “Taccuino del Vecchio” e dell’“Apocalissi” di Giuseppe Ungaretti, è stato stampato in Milano per conto delle Edizioni Apollinaire e in occasione del settantacinquesimo anno del poeta, nel mese di febbraio millenovecentosessantatre, dalla Fotolito Cominelli con frontespizi tipografici in caratteri Bodoni dell’Architetto Dante Stefanoni e legatura d’arte di Giovanni De Stefanis. La carta delle 152 pagine 35 x 26 che formano il libro e il cartoncino che le ricopre sono della serie “Umbria” di tutto straccio fabbricata al tino dalla Cartiera Miliani di Fabriano. La tiratura del libro è di quarantatre esemplari e si suddivide nel modo seguente: quattro esemplari siglati con le lettere A B C D intestati ad personam a Ungaretti, Fautrier, Ponge e all’editore; undici fuori commercio, di cui otto con le lettere E F G H I L M N e tre con le lettere X Y Z; e ventotto esemplari numerati dall’uno al ventotto in numeri arabi 1-28. Ogni esemplare numerato dall’1 al 28 è racchiuso in una custodia in pergamena su cui è stampata la sovrapposizione di frammenti di autografi del poeta e recante in oro, nei piatti interni, il monogramma autografo di Ungaretti su scamosciato verde smeraldo, mentre i quindici esemplari fuori commercio sono confezionati a cartella e astuccio in carta Canson. Ciascuno di detti ventotto [cassato e corretto a penna in «dei 1-28»] esemplari contiene una tempera originale di Jean Fautrier del formato del libro con apposto sulla pagina allato un verso manoscritto del poeta. Tutti i quarantatre esemplari contengono un foglio con l’impronta originale della mano del poeta. Il numero dieci contiene inoltre l’autografo di Auguri e del Monologhetto, poesie ispirate al poeta dal dieci febbraio, suo giorno di nascita. Tutti gli esemplari portano il timbro de “Gli inchiostri di Ungaretti” con il motto a cerchio “c’est ici que l’on prend le bateau” e sono firmati dal poeta, da Francis Ponge, da Jean Fautrier, e dall’Editore Guido Le Noci. Le riproduzioni del volto di Ungaretti sono tratte da una fotografia di Charles Leirens, da fotogrammi televisivi e da una istantanea di Le Noci.
   
Libro Venduto
Richiedi informazioni sul volume "Il taccuino del vecchio, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo, preceduti dai manoscritti definitivi di auguri e del monologhetto. Apocalissi, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo."
Trova libri simili per altre categorie:
Area tematica "Letteratura"
Categoria "Libri d'artista - Edizioni a tiratura limitata"
Clicca per ingrandire la copertina di Il taccuino del vecchio, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo, preceduti dai manoscritti definitivi di auguri e del monologhetto. Apocalissi, manoscritto con correzioni, manoscritto definitivo.
 
 
   
Associato ALI e ALAI-ILAB
Seguici su facebook
Contattaci

 

La libreria | Dove siamo | Come ordinare | Links | Mappa | Home
Sfoglia catalogo | Ricerca libri | Gli introvabili | Ultimi inserimenti | Libri in vetrina
Libreria a Brescia La Fenice - Via Solferino, 10/A - 25122 Brescia (BS) - Contattaci ora!
Tel. 030 43020  |  info@librerialafenice.it | P.IVA 02029460983 -
Web credits - Privacy